• Via Sforzatica 31, 24040 LALLIO (BG)
  • tel. 035 51 08 98

LA NOSTRA MISSIONE NASCE DALLA CONSAPEVOLEZZA CHE I RIFIUTI POSSONO ESSERE, SE OPPORTUNAMENTE TRATTATI, NON UN PROBLEMA, MA UNA RISORSA.

 

Il Gruppo Esposito, guidato da Ezio Esposito, è una realtà consolidata composta da varie aziende operanti in differenti settori in campo ambientale, in Italia e all’estero, che grazie alla propria decennale esperienza è in grado di rispondere con competenza e professionalità alle specifiche esigenze di enti pubblici e di aziende private. È nel 1998 che viene fondata la prima società del Gruppo la  Esposito Servizi Ecologici   che si occupa della gestione del servizio di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali. Esposito Servizi Ecologici nasce sulla base di una profonda conoscenza dei rifiuti, maturata in decenni di esperienza nel campo dei servizi di igiene urbana e dei rifiuti.

Successivamente alla progettazione e realizzazione di un impianto per il trattamento e il recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale, primo in Europa, da parte del Gruppo Esposito, si costituisce nel 2004 la Ecocentro Soluzioni Ambientali , creata appositamente per l’esercizio e la gestione dell’impianto.

La volontà di sviluppare e commercializzare la tecnologia messa a punto porta alla nascita, nell’anno 2006, di Ecocentro Tecnologie Ambientali, specializzata nella fornitura “chiavi in mano” (comprensiva di progettazione, realizzazione ed avviamento) di impianti di trattamento dei rifiuti.

I risultati espressi dagli impianti realizzati, in termini di qualità dei prodotti, specializzazione ed avanguardia tecnologica, hanno portato alla costituzione di Ecocentro Toscana per la gestione del primo impianto per il trattamento e recupero di rifiuti da spazzamento  realizzato in Toscana (Provincia di Prato).

Successivamente, il Gruppo Esposito decide di ampliare la propria attività sul territorio nazionale realizzando un nuovo impianto per il trattamento di rifiuti non pericolosi provenienti principalmente dallo spazzamento stradale (CER 200303) anche in Sardegna attraverso la nuova società Ecocentro Sardegna srl.

 

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE, TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE FANNO DEL GRUPPO ESPOSITO UNA REALTA’ SOLIDA E PROIETTATA VERSO IL FUTURO.

Esposito Servizi Ecologici è autorizzata alla raccolta e al trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi che vanno dai rifiuti assimilabili agli urbani, agli ingombranti, ai rifiuti ospedalieri e provenienti da microraccolte, scarti vegetali, olii vegetali esausti, pneumatici, apparecchiature elettroniche fuori uso prodotti da imprese edili, esercizi commerciali imprese artigiane e insediamenti industriali. L’azienda organizza e gestisce la propria attività con un parco automezzi di oltre 30 unità e con macchinari specifici per la cernita, vagliatura, triturazione e selezione che consentono la lavorazione e il recupero di alte percentuali di plastica, legno, vetro e carta, ecc. rispondendo con competenza e professionalità alle specifiche esigenze di enti pubblici e aziende private.
Operando con tempestività e puntualità Esposito Servizi Ecologici assicura il massimo livello di qualità dei servizi offerti, nel pieno rispetto delle disposizioni normative vigenti e di rigorosi requisiti ambientali che hanno portato l’azienda a conseguire nel 2001 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 per l’erogazione di servizi di raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi e di stoccaggio, selezione e recupero di rifiuti non pericolosi.
Nell’ottica della più ampia soddisfazione del cliente, Esposito Servizi Ecologici mette a disposizione dei propri clienti servizi di consulenza e assistenza per l’espletamento di tutte le pratiche tecniche ed amministrative connesse all’attività di gestione dei rifiuti.
Dal Giugno 2010 il ramo d’azienda avente per oggetto l’attività di raccolta, trasporto, stoccaggio, selezione e cernita di rifiuti non pericolosi è stato ceduto dal Gruppo Esposito alla società Actelios del Gruppo Falck SpA.

Ecocentro Soluzioni Ambientali nasce nel 2004 per la gestione di un impianto, primo in Europa, per il trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi provenienti principalmente dallo spazzamento stradale, dalla pulizia delle caditoie e dall’eliminazione delle sabbie dei depuratori.L’impianto, autorizzato dall’Amministrazione Provinciale di Bergamo all’esercizio delle operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti urbani e rifiuti speciali non pericolosi, è in grado di trattare circa 200 t/giorno di rifiuti e di recuperarne oltre il 70% in materie prime differenziate di elevata qualità, certificate CE e conformi alle norme tecniche di settore dell’Unione Europea.

Oltre ad una notevole valenza ambientale l’impianto attua i principi contenuti nelle Direttive Comunitarie, regionali e provinciali e permette alle Amministrazioni Pubbliche di ridurre i costi di smaltimento e contestualmente contribuire al raggiungimento delle percentuali di recupero previste dalle normative vigenti e in particolare gli obiettivi dell’art.205 del D.Lgs. 152/2006.

Consapevole che se opportunamente trattati i rifiuti non sono un problema, ma una risorsa, Ecocentro Soluzioni Ambientali ha impostato la sua politica gestionale al raggiungimento di obiettivi ambientali specifici, fondati su una corretta gestione del ciclo del rifiuto e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle normative che lo tutelano. Le recenti certificazioni Emas e ISO 14001 rappresentano l’ultimo importante passo di Ecocentro Soluzioni Ambientali in questa direzione.

Dal Giugno 2010 il ramo d’azienda avente per oggetto l’attività di trattamento e di recupero di rifiuti non pericolosi è stato ceduto dal Gruppo Esposito alla società Actelios del Gruppo Falck SpA.