impianti di recupero rifiuti
impianti di recupero rifiuti

Impianti di recupero rifiuti: progettazione e realizzazione

LE OPPORTUNITÀ

Impianti di recupero rifiuti

Il Gruppo Esposito è specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti di recupero rifiuti. Si tratta di tecnologie avanzate sempre più rilevanti nel contesto della gestione dei rifiuti, dato che trovare modi sostenibili ed efficienti per gestirli è diventata una necessità sempre più urgente.

I vantaggi degli impianti di recupero rifiuti del Gruppo Esposito sono molteplici.

  • Riduzione dei rifiuti destinati alle discariche: gli impianti di recupero rifiuti sono in grado di ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche. Ciò significa rispondere in maniera attiva agli obiettivi dell’Unione Europea per cui si prevede la riduzione dello smaltimento in discarica dei rifiuti urbani del 10% entro il 2035.
  • Recupero di materia: gli impianti di recupero rifiuti del Gruppo Esposito, a seconda della tipologia, sono in grado di recuperare materiali di diversa natura, come ghiaia, ghiaino, ghiaietto e sabbia, che possono essere utilizzati in diversi settori, dall’edilizia all’agricoltura, riducendo la necessità di estrarre nuove risorse naturali.
  • Riduzione del costo di smaltimento dei rifiuti: gli impianti di recupero rifiuti possono ridurre significativamente i costi di smaltimento dei rifiuti per le comunità locali rispetto alle discariche.
  • Creazione di posti di lavoro: gli impianti di recupero rifiuti richiedono personale per la gestione e l’operazione. Ciò significa che la creazione di impianti di recupero rifiuti può portare a nuovi posti di lavoro.
  • Salvaguardia ambientale: gli impianti di recupero rifiuti del Gruppo Esposito sono progettati con tecnologie efficienti per minimizzare lo spreco di risorse, contribuendo così a ridurre in modo significativo l’impatto ambientale.
QUALITÀ E PERFORMANCE

Impianti di recupero rifiuti

Gli impianti di recupero rifiuti del Gruppo Esposito sono brevettati sul processo di Soil Washing”, un’importante tecnologia utilizzata che consente di separare la frazione organica da quella inorganica dei rifiuti.

Grazie a questa tecnologia, gli impianti di recupero rifiuti del Gruppo Esposito sono in grado di recuperare circa il 90% del rifiuto in ingresso, ottenendo materie prime di alta qualità, ad un prezzo competitivo, conformi alle norme ambientali (test di cessione D.M. 186/2006 e s.m.i.) e alle norme tecniche UNI-EN per specifico settore di utilizzo, con le seguenti certificazioni:

  • Marcatura CE secondo il sistema di attestazione 2+ come previsto dal Regolamento UE 305/2011;
  • Certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) prevista per l’applicazione dei CAM (Criteri Minimi Ambientali).

La tecnologia è spesso utilizzata in siti di bonifica di terreni contaminati e negli impianti di recupero rifiuti per la rimozione degli inquinanti dai materiali di scarto.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI

Impianti per il trattamento e recupero dei rifiuti

Impianto trattamento e recupero rifiuti da spazzamento stradale

Scopri l'impianto

Impianto trattamento e recupero rifiuti spiaggiati

Scopri l'impianto

Impianto trattamento e recupero dei limi

Scopri l'impianto
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898