

Progettiamo e realizziamo impianti per il trattamento e il recupero dei rifiuti
Progettazione impianti recupero rifiuti
Con più di 11 impianti in Italia realizzati per le principali società pubbliche e private che gestiscono i rifiuti e oltre 385 mila tonnellate di inerti trattati ogni anno, il Gruppo Esposito si profila come leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il recupero dei rifiuti finalizzati al recupero di materia nel segno dell’efficienza dell’ottimizzazione e della sostenibilità.
Ogni attività messa in campo dal Gruppo è votata alla salvaguardia dell’ambiente e indirizzata dal recupero di materia. Infatti, grazie al processo di trattamento e recupero, il rifiuto viene trasformato in un prodotto di alta qualità certificata.


Consulenza, progettazione e avviamento di impianti per il trattamento e recupero dei rifiuti
Anche grazie alla società Ecocentro Tecnologie Ambientali siamo in grado di sviluppare tecnologie innovative brevettate che ci consentono di realizzare soluzioni impiantistiche per il recupero e trattamento anche di quei rifiuti solitamente destinati allo smaltimento. In particolare siamo specializzati nella:
- Progettazione e realizzazione impianti di trattamento e recupero rifiuti da spazzamento stradale
- Progettazione e realizzazione impianti di trattamento e recupero rifiuti spiaggiati
- Progettazione e realizzazione impianti di trattamento e recupero dei limi
Per la realizzazione degli impianti di trattamento rifiuti ci avvaliamo di esperienze dirette che sfruttano la tecnologia sviluppata internamente in azienda.
Prima della commercializzazione, gli impianti di trattamento rifiuti del Gruppo Esposito vengono progettati, realizzati internamente e testati con le tecnologie interne. Questo permette di offrire delle concrete garanzie prestazionali ai clienti e di contenere il rischio imprenditoriale.
Progettazione impianti trattamento rifiuti


Realizzazione impianti trattamento rifiuti: da scarti a prodotti certificati di qualità
Il “rifiuto” per definizione è un “oggetto di scarto”, ma nasconde un valore intrinseco che se individuato e compreso può essere declinato in nuovi processi che ne consentono la trasformazione in materiale di qualità utilizzabile in diversi settori industriali, a favore della cosiddetta economia circolare.
Una visione che si sposa perfettamente con la tecnologia brevettata degli impianti Soil Washing del Gruppo Esposito, progettati e realizzati per recuperare un’altissima percentuale di rifiuti in ingresso ad ottenimento di inerti di alta qualità (mediante impianti in nostra gestione, come quello di Ecocentro Sardegna, o da altri impianti realizzati dal Gruppo Esposito) ad un prezzo competitivo conformi al test di cessione D.M. 186/2006 e le norme UNI-EN per specifico settore di utilizzo.
I prodotti recuperati dagli impianti di trattamento rifiuti hanno ottenuto le seguenti certificazioni:
- Certificazione CE
- Certificazione sistema di attestazione 2+ (Regolamento UE 305/2011)
- Certificazione EPD
- Certificazione APAVE ISO 9001
- Certificazione APAVE ISO 9001 – ISO 14001