Dieci anni dalla vittoria del Premio per lo Sviluppo Sostenibile: Gruppo Esposito si conferma
Dieci anni dalla vittoria del Premio per lo Sviluppo Sostenibile: Gruppo Esposito si conferma
È passato un mese dalla conclusione della 28esima edizione di Ecomondo – Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, la prestigiosa manifestazione dedicata allo sviluppo sostenibile e alla green economy, che ogni anno riunisce migliaia di visitatori e professionisti da tutto il mondo. Come ogni anno, partecipare a questa fiera significa per Gruppo Esposito confrontarsi con le migliori pratiche internazionali e condividere la sua interpretazione di economia circolare. Ma questo implica, anche, ripercorrere le tappe della nostra storia ad Ecomondo.
La prima risale alla 19esima edizione di Ecomondo, nel 2015, quando il Gruppo Esposito ricevette il prestigioso “Premio per lo Sviluppo Sostenibile – settore Rifiuti e Risorse” al quale aderì anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un traguardo importante che, già dieci anni fa, certificava la competenza e l’expertise dell’azienda orobica nella progettazione, realizzazione e gestione di impianto per il trattamento e il recupero di rifiuti da spazzamento stradale e non solo. Un settore complesso in cui innovazione tecnologica, affidabilità e visione futura devono viaggiare di pari passo evolvendosi costantemente.
La storia si ripeté nel 2019, con il secondo “Premio per lo Sviluppo Sostenibile” per l’impianto di Ecocentro Sardegna, dedicato al recupero e trattamento dei rifiuti spiaggiati. Un esempio di economia circolare e innovazione tecnologica, attualmente tra i primi in Europa, in grado di gestire i rifiuti in modo efficiente, recuperare la sabbia pulita da reimmettere sulle spiagge e produrre un terriccio 100% ecosostenibile destinato al settore del vivaismo, il Posidonia Garden. Una tecnologia pionieristica, che dimostrava la nostra capacità di trasformare un problema ambientale in una risorsa.
Arriviamo così al 2025. Anche quest’anno ad Ecomondo, il Gruppo Esposito si è confermata una realtà attiva nel campo della ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche per la sostenibilità. Gli anni passano, ma la nostra missione non cambia: generare benefici ambientali concreti; ottimizzare il recupero e riutilizzo dei rifiuti; sviluppare prodotti che permettano di trasformare le materie in nuove risorse.
Un impegno che ci guida, dieci anni fa come oggi.