logo gruppo esposito tecnologie e servizi per la tutela ambientale
gruppo esposito
gruppo esposito

Progettiamo, realizziamo e gestiamo soluzioni impiantistiche per il recupero dei rifiuti

Progettazione

Progettare per noi significa dare forma concreta ad un’idea ed eseguire tutti gli studi necessari per realizzare impianti innovativi che siano in grado di soddisfare i bisogni del cliente. Per farlo ci avvaliamo del know-how e delle esperienze dirette acquisite in oltre vent’anni guidati dalla passione, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente.

Ingegneria e realizzazione

L’attività ingegneristica del Gruppo Esposito si concentra nella realizzazione di impianti industriali innovativi per il recupero di rifiuti di diversa natura. Mettiamo in campo un team di professionisti per sviluppare ogni elemento progettuale arrivando alla messa in servizio, monitoraggio, manutenzione E AVVIAMENTO dell’impianto.

Gestione impianti propri

Con professionalità ed esperienza ci occupiamo della gestione di impianti, anche propri. Come l’impianto per il recupero dei rifiuti spiaggiati realizzato in Sardegna e l’impianto per il trattamento e recupero di rifiuti da spazzamento strada realizzato in Toscana. La gestione diretta di propri impianti permette di acquisire conoscenze ed esperienze da trasferire alla progettazione di nuovi impianti sempre più innovativi e collaudati.
ezio esposito
impianti soil washing
STORIA

Una storia di oltre vent’anni per la salvaguardia del patrimonio ambientale

Il Gruppo Esposito ha una storia ventennale che risale al 1998, anno in cui viene fondata la prima società del Gruppo, la Esposito Servizi Ecologici specializzata nella gestione del servizio di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali per la tutela ambientale.

In seguito alla progettazione e realizzazione di un impianto per il trattamento e il recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale, primo in Europa, da parte del Gruppo Esposito, si costituisce nel 2004 la Ecocentro Soluzioni Ambientali di Gorle (BG), creata appositamente per l’esercizio e la gestione dell’impianto.

La volontà di sviluppare e commercializzare la tecnologia messa a punto porta alla nascita, nell’anno 2006, di Ecocentro Tecnologie Ambientali, specializzata nella fornitura “chiavi in mano” (comprensiva di progettazione, realizzazione ed avviamento) di impianti di trattamento dei rifiuti.

I risultati espressi dagli impianti realizzati, in termini di qualità dei prodotti, specializzazione ed avanguardia tecnologica, hanno portato alla costituzione di Ecocentro Toscana per la gestione del primo impianto per il trattamento e recupero di rifiuti da spazzamento realizzato in Toscana a Montemurlo (PO).
Successivamente, il Gruppo Esposito decide di ampliare la propria attività sul territorio nazionale realizzando un nuovo impianto per il trattamento di rifiuti non pericolosi provenienti principalmente  dalla pulizia delle spiagge in Sardegna attraverso la nuova società Ecocentro Sardegna srl.

I NOSTRI VALORI

Al servizio dell’ambiente

Attenzione all’ambiente, tecnologia ed innovazione fanno del Gruppo Esposito una realtà solida e proiettata verso il futuro.

Qualità

Sviluppiamo impianti innovativi a tutela del patrimonio ambientale attraverso l’applicazione di un efficace sistema di gestione per la qualità.

Sostenibilità

Ogni attività messa in campo dal Gruppo Esposito è votata alla salvaguardia dell’ambiente e indirizzata dal recupero di materia. Sogniamo un mondo sempre più pulito e dunque più bello da vivere.

Innovazione

Siamo una realtà volta alla ricerca e all’innovazione. Sviluppiamo e testiamo internamente le tecnologie per realizzare soluzioni impiantistiche all’avanguardia.

Sicurezza

Crediamo nella sicurezza come valore che attraversa tutti i contesti di vita e di lavoro. Un elemento imprescindibile nei comportamenti aziendali e per garantire adeguate garanzie prestazionali agli impianti.
LE SOCIETÀ DEL GRUPPO

Un gruppo, tre realtà coordinate

ECOCENTRO TECNOLOGIE AMBIENTALI

Ecocentro Tecnologie Ambientali è una società del Gruppo Esposito che si contraddistingue per la competenza completa e collaudata e che si pone nel settore ambientale in qualità di esperta per la progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento e recupero dei rifiuti.

Scopri di più

ECOCENTRO TOSCANA

Ecocentro Toscana nasce come realtà dedicata alla gestione
dell’innovativo impianto per il trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi provenienti principalmente dallo spazzamento stradale (EER 200303) e da dissabbiamento (EER 190802) nella regione Toscana.

Scopri di più

ECOCENTRO SARDEGNA

Ecocentro Sardegna è la realtà del Gruppo Esposito che nasce per dar vita alla prima ed innovativa soluzione impiantistica brevettata che consente il recupero dei rifiuti spiaggiati.

Scopri di più
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898