

Impianti trattamento rifiuti: le soluzioni del Gruppo Espisito


Gli Impianti trattamento rifiuti del Gruppo Esposito
Gli impianti trattamento rifiuti rappresentano una fonte essenziale per perseguire gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle direttive europee, nonché uno strumento concreto per promuovere efficacemente l’economia circolare.
Con più di 11 impianti in Italia per le principali società pubbliche e private che gestiscono i rifiuti e oltre 385 mila tonnellate di inerti trattati ogni anno, il Gruppo Esposito è leader in Italia nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti trattamento rifiuti.
Ogni attività messa in campo dal Gruppo è votata alla salvaguardia dell’ambiente e indirizzata dal recupero di materia. Infatti, grazie al processo di trattamento e recupero, il rifiuto viene trasformato in un prodotto di alta qualità certificata.


Gli impianti di trattamento rifiuti del Gruppo Esposito generano prodotti certificati di alta qualità
Il Gruppo Esposito è promotore del concetto di “End of Waste”, per il quale un rifiuto, dopo essere stato sottoposto ad un processo di trattamento e recupero, perde la sua qualifica di “scarto” per acquisire quella di “prodotto”. Grazie alla tecnologia innovativa, brevettata e sviluppata internamente in azienda, basata sul processo di “Soil Washing”, gli impianti di trattamento rifiuti del Gruppo Esposito sono in grado di recuperare circa il 90% del rifiuto in ingresso, ottenendo materie prime di alta qualità, ad un prezzo competitivo, conformi alle norme ambientali (test di cessione D.M. 186/2006 e s.m.i.) e alle norme tecniche UNI-EN per specifico settore di utilizzo, con le seguenti certificazioni:
- Marcatura CE secondo il sistema di attestazione 2+ come previsto dal Regolamento UE 305/2011;
- Certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) prevista per l’applicazione dei CAM (Criteri Minimi Ambientali).
Gli impianti di trattamento rifiuti del Gruppo Esposito


Impianti trattamento rifiuti spiaggiati
Progettiamo e realizziamo impianti trattamento rifiuti per recuperare la posidonia depositata sui litorali contrastando concretamente il fenomeno dell’erosione costiera che, in Italia, interessa più del 75% delle spiagge.


Impianti trattamento rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale
Progettiamo e realizziamo impianti trattamento rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale (EER 200303) e similari. Si tratta di impianti finalizzati al recupero di materia, per dar vita a nuovi materiali che possono essere reimmessi del ciclo produttivo o prodotti finiti che possono essere commercializzati sul mercato.


Impianti per il trattamento e recupero di scorie da inceneritore
Progettiamo e realizziamo impianti di trattamento rifiuti derivanti dal processo di combustione, recuperando così sostanze a rischio inquinamento ambientale.


Realizziamo impianti trattamento rifiuti civili e/o industriali
Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di soluzioni sostenibili per il corretto recupero di rifiuti civili e/o industriali:
- Impianti per il trattamento dei LIMI
- Impianti mobili per il trattamento a recupero dei materiali di dragaggio
- Impianti per il trattamento di terreni contaminati
- Impianti brevettati per il trattamento e recupero di rifiuti derivanti dalla pulizia delle caditoie stradali e dalle sabbie provenienti dalle condotte con utilizzo di autospurghi
Le tipologie di impianti trattamento rifiuti realizzabili


Impianti trattamento rifiuti dalla pulizia delle strade
Gli impianti per il trattamento dei rifiuti derivanti dalla pulizia delle strade rappresentano un’eccellenza a livello europeo e una soluzione diffusa su tutto il territorio nazionale. Queste soluzioni consentono di gestire oltre 385 mila le tonnellate di terre da spazzamento ogni anno, le quali vengono recuperate e successivamente trasformate in prodotti come sabbia, ghiaino e ghiaietto utilizzabili in diversi settori ambientali. Un concreto esempio di economia circolare.


Impianti trattamento rifiuti spiaggiati
Il vero fiore all’occhiello degli impianti dedicati al trattamento dei rifiuti del Gruppo Esposito. Oltre che contribuire a preservare il valore economico e paesaggistico delle spiagge italiane, questa tecnologia rappresenta una risposta concreta al fenomeno dell’erosione costiera, che coinvolge circa il 75% delle coste del Bel Paese.
L’impianto per il trattamento dei rifiuti spiaggiati è dotato di un’unità di lavaggio che consente di separare le frazioni organiche dei rifiuti (alghe e piante acquatiche, posidonia in particolare) da quelle inorganiche, ottenendo sabbia pulita che può essere riportata sulla spiaggia di origine.


Impianti per il trattamento di fanghi e limi
Tra gli impianti per il trattamento dei rifiuti del Gruppo Esposito emergono anche quelli dedicati al recupero dei fanghi e dei limi, soggetti a depositarsi sul fondo delle vasche di depurazione acque civili e/o industriali.
Si tratta di soluzioni mobili sviluppate direttamente in loco a seconda delle esigenze del committente che consentono di ridurre fino al 70% i costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti civili e/o industriali.
Dalla progettazione alla gestione degli impianti di trattamento rifiuti
Il Gruppo Esposito affianca i propri clienti in tutte le fasi del processo di realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti: dalla consulenza all’avviamento. In particolare, offre il servizio di:
- Assistenza all’espletamento delle pratiche autorizzative da richiedere agli enti interessati;
- Progettazione completa finalizzata alla realizzazione dell’impianto;
- Realizzazione dell’impianto in linea con gli obiettivi di progetto e con i bisogni del cliente;
- Verifica ed avviamento della struttura, fornendo formazione specifica al personale addetto;
- Gestione dell’impianto di trattamento rifiuti: il Gruppo può occuparsi anche della gestione dell’impianto realizzato;
- Supporto tecnico in grado di garantire assistenza continua, manutenzione e fornitura ricambi.