Impianti soil washing
impianti soil washing

Impianti trattamento rifiuti: progettazione e relizzazione

CONSULENZA, PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E AVVIAMENTO

Fornitura di impianti trattamento rifiuti chiavi in mano

Gli impianti di trattamento dei rifiuti rappresentano una fonte essenziale per perseguire gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle direttive europee, nonché uno strumento concreto per promuovere efficacemente l’economia circolare.

Con più di 11 progetti realizzati e avviati in Italia per le principali società pubbliche e private che gestiscono i rifiuti, il Gruppo Esposito è leader in Italia nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento rifiuti.

Ogni attività messa in campo dal Gruppo è votata alla salvaguardia dell’ambiente e indirizzata dal recupero di materia. Infatti, grazie al processo di trattamento e recupero, il rifiuto viene trasformato in un prodotto di alta qualità certificata. 

Richiedi informazioni
Impianti trattamento rifiuti
impianto recupero rifiuti
APPROCCIO END OF WASTE

Dagli impianti di trattamento rifiuti nascono prodotti certificati di alta qualità

Il Gruppo Esposito è promotore del concetto di “End of Waste”, per il quale un rifiuto, dopo essere stato sottoposto ad un processo di trattamento e recupero, perde la sua qualifica di “scarto” per acquisire quella di “prodotto”. Grazie alla tecnologia innovativa, brevettata e sviluppata internamente in azienda, gli impianti Soil Washing del Gruppo Esposito sono in grado di recuperare circa il 90% del rifiuto in ingresso, ottenendo materie prime di alta qualità, ad un prezzo competitivo, conformi alle norme ambientali (test di cessione D.M. 186/2006 e s.m.i.) e alle norme tecniche UNI-EN per specifico settore di utilizzo, con le seguenti certificazioni:

  • Marcatura CE secondo il sistema di attestazione 2+  come previsto dal Regolamento UE 305/2011;
  • Certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) prevista per l’applicazione dei CAM (Criteri Minimi Ambientali).

Apave certification

 

Dagli impianti di trattamento dei rifiuti del Gruppo Esposito si ricavano materie prime di alta qualità che possono essere impiegate anche per la realizzazione di prodotti finiti, come gli ECOLEGO, blocchi componibili e modulari: 100% sostenibili, provenienti dai rifiuti e consentono di costruire pareti e manufatti di vario impiego nell’edilizia, nella cantieristica stradale e nell’arredo urbano come, ad esempio, dissuasori, pensiline, panchine, fioriere o box per la raccolta di materiali.

impianti trattamento rifiuti

Panoramica impianto recupero rifiuti Gruppo Esposito

LE NOSTRE SOLUZIONI A TUTELA DELL'AMBIENTE

Impianti trattamento rifiuti per aree di intervento

Gli impianti di trattamento rifiuti del Gruppo Esposito sono progettati per tutelare diverse aree ambientali, offrendo soluzioni sostenibili e innovative.

impianti trattamento e recupero rifiuti pulizia arenili
ambiente, gruppo esposito
SALVAGUARDIA MARE E COSTE

Impianti trattamento rifiuti spiaggiati

Progettiamo e realizziamo impianti di trattamento rifiuti per recuperare la posidonia depositata sui litorali contrastando concretamente il fenomeno dell’erosione costiera che in Italia interessa più del 75% delle spiagge.

progettazione impianti trattamento rifiuti
ambiente, gruppo esposito
SALVAGUARDIA AREE URBANE

Impianti di trattamento rifiuti urbani provenienti dallo spazzamento stradale

Progettiamo e realizziamo impianti per il trattamento dei rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale (EER 200303) e similari. Si tratta di impianti finalizzati al recupero di materia, per dar vita a nuovi materiali che possono essere reimmessi del ciclo produttivo o prodotti finiti che possono essere commercializzati direttamente sul mercato.

progettazione impianti trattamento rifiuti
ambiente, gruppo esposito
VALORIZZIAMO QUELLO CHE NON SEMBRA PIÙ RECUPERABILE

Impianti per il trattamento e recupero di scorie da inceneritore

Progettiamo e realizziamo impianti di trattamento rifiuti derivanti dal processo di combustione, recuperando così sostanze a rischio inquinamento ambientale.

 

progettazione impianti trattamento rifiuti
ambiente, gruppo esposito
SALVAGUARDIA TERRA, ACQUA E SUOLO

Realizziamo impianti trattamento rifiuti civili e/o industriali

Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di soluzioni sostenibili per il corretto recupero di rifiuti civili e/o industriali:

ALCUNI PUNTI DI FORZA

degli impianti di trattamento rifiuti del Gruppo Esposito

RISULTATI CERTI

Fin dal primo approccio con il Cliente definiamo gli obiettivi comuni e stabiliamo contrattualmente i risultati che vogliamo ottenere, attraverso indicatori chiari e misurabili, nonché le modalità per verificarne il raggiungimento.

GARANZIE PRESTAZIONALI

La possibilità di testare internamente e in scala industriale le nostre tecnologie ci consente di dare al Cliente concrete GARANZIE PRESTAZIONALI dei nostri impianti di trattamento dei rifiuti.

ESPERIENZA SUL CAMPO

Studiamo e testiamo in scala reale le nuove soluzioni ed i nuovi processi sugli impianti di proprietà, acquisiamo i dati di funzionamento, apportiamo i correttivi. Solo allora ci proponiamo sul mercato: i risultati sono certi e garantiti.

ASSISTENZA

Siamo costantemente al fianco del Cliente offrendo numerosi servizi: formazione del personale, manutenzione ordinaria e straordinaria, acquisizione dei dati di funzionamento, ottimizzazione dei processi, assistenza nella gestione operativa degli impianti di trattamento rifiuti, etc.

INDUSTRIA 4.0 READY

I nostri impianti per il trattamento dei rifiuti sono altamente automatizzati e sono predisposti per lo scambio bidirezionale di dati e informazioni con il sistema gestionale di fabbrica del Cliente, secondo i principi della c.d. Industria 4.0.

NEL SOLCO DEL PNRR

Da anni sviluppiamo soluzioni tecnologiche al servizio dell’ambiente, con l’obiettivo principale di recuperare materia dai rifiuti: siamo i partner ideali per sviluppare progetti di rivoluzione verde, transizione ecologica ed economia circolare (missione 2, componente C1 del PNRR).
TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, PERFORMANCE

Progettazione e realizzazione impianti trattamento rifiuti

impianti trattamento rifiuti
TERRE DA SPAZZAMENTO

Impianti trattamento rifiuti dalla pulizia delle strade

Gli impianti di trattamento rifiuti derivanti dalla pulizia delle strade rappresentano un’eccellenza a livello europeo e una soluzione diffusa su tutto il territorio nazionale. Queste soluzioni consentono di gestire oltre 385 mila le tonnellate di terre da spazzamento ogni anno, le quali vengono recuperate e successivamente trasformate in prodotti come sabbia, ghiaino e ghiaietto utilizzabili in diversi settori ambientali. Un concreto esempio di economia circolare.

impianti trattamento rifiuti spiaggiati
RIFIUTI SPIAGGIATI

Impianti trattamento rifiuti spiaggiati

Il vero fiore all’occhiello degli impianti dedicati al trattamento dei rifiuti del Gruppo Esposito. Oltre che contribuire a preservare il valore economico e paesaggistico delle spiagge italiane, questa tecnologia rappresenta una risposta concreta al fenomeno dell’erosione costiera, che coinvolge circa il 75% delle coste del Bel Paese.

L’impianto per il trattamento dei rifiuti spiaggiati è dotato di un’unità di lavaggio che consente di separare le frazioni organiche dei rifiuti (alghe e piante acquatiche, posidonia in particolare) da quelle inorganiche, ottenendo sabbia pulita che può essere riportata sulla spiaggia di origine.

trattamento fanghi di depurazione
RIFIUTI VASCHE DI DEPURAZIONE ACQUE

Impianti per il trattamento di fanghi e limi

Tra gli impianti per il trattamento dei rifiuti del Gruppo Esposito emergono anche quelli dedicati al recupero dei fanghi e dei limi, soggetti a depositarsi sul fondo delle vasche di depurazione acque civili e/o industriali. Si tratta di soluzioni mobili sviluppate direttamente in loco a seconda delle esigenze del committente che consentono di ridurre fino al 70% i costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti civili e/o industriali.

IL NOSTRO KNOW-HOW AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Dalla progettazione alla gestione degli impianti di trattamento rifiuti

Il Gruppo Esposito affianca i propri clienti in tutte le fasi del processo di realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti: dalla consulenza all’avviamento. In particolare, offre il servizio di:

  • Assistenza all’espletamento delle pratiche autorizzative da richiedere agli enti interessati;
  • Progettazione completa finalizzata alla realizzazione dell’impianto;
  • Realizzazione dell’impianto in linea con gli obiettivi di progetto e con i bisogni del cliente;
  • Verifica ed avviamento della struttura, fornendo formazione specifica al personale addetto;
  • Gestione dell’impianto di trattamento rifiuti: il Gruppo può occuparsi anche della gestione dell’impianto realizzato;
  • Supporto tecnico in grado di garantire assistenza continua, manutenzione e fornitura ricambi.
Scopri il processo di realizzazione
altre soluzioni realizzabili

Impianti trattamento rifiuti

Impianto mobile per il trattamento dei terreni di bonifica e/o dei materiali di dragaggio

Gli impianti per il trattamento dei materiali di dragaggio costituiscono una soluzione per la gestione sostenibile delle risorse idriche e la tutela dell’ambiente. Caratterizzato da una composizione modulare di elementi facilmente assemblabili che lo rendono particolarmente adatto alla customizzazione del lay-out e all’installazione temporanea in prossimità dei siti di interesse.

Impianto per il trattamento di terreni contaminati

Si tratta di impianti di trattamento rifiuti progettati con la tecnologia di lavaggio brevettata di soil-washing per la bonifica ex situ di terreni contaminati da differenti tipologie di rifiuti inquinanti.

Impianto per il trattamento e recupero di scorie pesanti da inceneritori

Progettiamo, realizziamo e installiamo impianti per il trattamento e recupero di scorie pesanti da incenerimento rifiuti.

Impianto brevettato per il trattamento e recupero di rifiuti prodotti dalla pulizia delle fognature e delle caditoie stradali (EER 200306)

Tipologia di impianto sviluppata specificatamente per trattare e recuperare i rifiuti prodotti dalla pulizia delle fognature e caditoie stradali.
UNO SGUARDO AL FUTURO

Nuovi Impianti di trattamento rifiuti

Tecnologia, innovazione, esperienza, approccio sostenibile e progettualità condivise. Sono questi alcuni dei valori che contraddistinguono il Gruppo Esposito e che fanno una realtà costantemente orientata al futuro.

Il Gruppo Esposito, infatti, lavora quotidianamente per lo sviluppo di nuovi impianti di trattamento rifiuti, collaborando sinergicamente con le principali università sul territorio italiano nell’identificare nuove tipologie di materiali da trattare e recuperare.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898