Scopri tutte le posizioni aperte o invia la tua candidatura spontanea.
Scopri di più
impianti trattamento rifiuti
martedì 28 Novembre 2023

Gruppo Esposito: pionieri nel recupero dei rifiuti per un’Italia sempre più circolare

News

Gruppo Esposito: pionieri nel recupero dei rifiuti per un’Italia sempre più circolare

impianti trattamento rifiuti

Nel 2021 l’Italia ha assistito a un preoccupante aumento del conferimento in discarica di oltre 6 milioni di tonnellate di rifiuti urbani, distanziandosi dagli ambiziosi obiettivi europei di circolarità. Questo dato, emerso da uno studio di Assoambiente, sottolinea la necessità urgente di sviluppare soluzioni innovative per gestire in modo sostenibile i rifiuti e ridurre l’impatto ambientale.

Il Gruppo Esposito, da sempre impegnato nella progettazione e realizzazione di impianti di trattamento e recupero rifiuti, si pone come leader in questa cruciale sfida per il nostro Paese.

Nonostante il notevole progresso della raccolta differenziata, il tasso di riciclo si attesta al 48,1% e il 19% dei rifiuti urbani continua a finire in discarica, mentre secondo l’Ue entro il 2035 non dovremo superare il 10%. Questo scenario, come sottolineato dallo stesso Assoambiente, evidenzia una carenza di impianti per il recupero e trattamento dei rifiuti, in grado sia di fronteggiare il problema delle discariche, sia di favorire il recupero energetico.

In quest’ottica, il Gruppo Esposito ha investito in soluzioni avanzate che consentono la trasformazione dei rifiuti in materie prima di alta qualità e/o prodotti finiti per il mercato dell’edilizia e dell’agricoltura, contribuendo così a ridurre il conferimento in discarica e a supportare il raggiungimento degli obiettivi europei entro il 2035.

Il Gruppo, con la sua expertise consolidata, si impegna a supportare la costruzione di una rete impiantistica strategica sul territorio, progettando e realizzando impianti di trattamento all’avanguardia in grado di convertire e valorizzare la frazione differenziata dei rifiuti urbani, con particolare riferimento alle terre da spazzamento.

Grazie agli impianti di trattamento rifiuti del Gruppo Esposito, oltre 11 avviati sul territorio e molti altri in progettazione, si aprono nuove prospettive per un’Italia più sostenibile ed efficiente nella gestione dei rifiuti.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898