
Industria 4.0: ecco la tecnologia degli impianti del Gruppo Esposito
Industria 4.0: ecco la tecnologia degli impianti del Gruppo Esposito

Ricerca, sviluppo e innovazione. Tecnologia-efficienza-performance.
Sono questi i fattori guida che, in oltre vent’anni di attività, hanno guidato le scelte e la crescita del Gruppo Esposito, player di riferimento nel panorama nazionale e internazionale nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il recupero e trattamento dei rifiuti.
I continui investimenti in avanzati processi di ricerca e la volontà di creare soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia nel settore della green e circular economy, hanno portato alla creazione di soluzioni impiantistiche in linea con i principi e applicativi Industria 4.0.
Gli impianti del Gruppo, infatti, oltre che incorporare tecnologie innovative brevettate, sono anche Industria 4.0 ready, ovvero altamente automatizzati e predisposti per lo scambio bidirezionale dei dati e informazioni con il sistema gestionale di fabbrica.
Parliamo di interconnessione, dunque, un concetto che mette in relazione macchinari e strumenti, in modo tale che tutti i dispositivi possano elaborare ed ottimizzare i dati in tempo reale, permettendo il controllo integrato dell’intero processo produttivo.
La tecnologia integrata e interconnessa degli impianti del Gruppo Esposito garantisce il calcolo preciso degli indici di performance, il tracciamento dell’intero processo in real time e la tempestività e accuratezza dei dati raccolti.
L’interconnessione permette inoltre di verificare e monitorare concretamente la redditività dell’impianto, tracciando una prospettiva di consapevolezza anche dei consumi, nel rispetto dei principi della sostenibilità.
Una soluzione All Inclusive efficace, efficiente e flessibile. Il Gruppo, infatti, accompagna i propri clienti nel percorso di progettazione e realizzazione dell’impianto, fino alla consegna “chiavi in mano”, gestendo anche l’automazione, l’interconnessione e la gestione del software dell’intero sito produttivo.