impianti trattamento rifiuti
lunedì 17 Aprile 2023

Impianti trattamento rifiuti: un nuovo approccio per il recupero di materiali

News

Impianti trattamento rifiuti: un nuovo approccio per il recupero di materiali

Impianti trattamento rifiuti

Nell’era dell’efficienza e dell’ottimizzazione, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, tecnologie come gli impianti di trattamento rifiuti rappresentano soluzioni non solo efficaci, ma indispensabili per risolvere il nodo legato al tema della gestione dei rifiuti e al recupero dei materiali.

Mentre la crisi energetica, ambientale e dei materiali rischiano di compromettere la sostenibilità economica dell’intero ecosistema produttivo, gli impianti di trattamento rifiuti sono in grado, almeno in parte, di offrire una soluzione concreta alla produzione di materie prime, con un basso impatto ambientale e una sostanziale riduzione dei costi rispetto al conferimento dei rifiuti alle discariche.

Nel panorama italiano e internazionale, il Gruppo Esposito si profila come leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento rifiuti finalizzati al recupero di materia.

Impianti trattamento rifiuti: un concentrato di tecnologia e innovazione

Il dato più impattante è che gli impianti del Gruppo Esposito sono in grado di recuperare oltre il 90% dei rifiuti in ingresso.

Un risultato frutto della tecnologia brevettata di soil-washing, sviluppata internamente in azienda, che consente di separare la frazione organica da quella inorganica dei rifiuti soggetti al processo di recupero, di eliminarne le impurità e di ottenere materie prime vergini di alta qualità.

È l’applicazione concreta del concetto di Second Life Products, attraverso cui il rifiuto diventa una vera e propria risorsa per l’ambiente e la comunità.  Una vera e propria iniziativa di economia circolare. Dagli impianti vengono recuperati sabbia, ghiaino e ghiaietto che si trasformano in prodotti certificati pronti per essere commercializzati sul mercato come, ad esempio, manufatti prefabbricati componibili che possono essere impiegati per vari utilizzi, sia come pareti divisorie, come dissuasori del traffico o come box per la raccolta di materiali.

Impianti trattamento rifiuti: dalle terre da spazzamento ai rifiuti spiaggiati

Il Gruppo Esposito è specializzato in particolare nella progettazione e realizzazione di impianti per il recupero dei rifiuti derivanti dall’attività di spazzamento stradale, per dare nuova vita” ai rifiuti raccolti con le autospazzatrici delle nostre città, di impianti per il recupero dei rifiuti spiaggiati, per tutelare il patrimonio costiero italiano e infine di impianti per il recupero dei limi e per il trattamento dei fanghi di depurazione.

Soluzioni tecnologicamente avanzate che tracciano una nuova rotta per una gestione dei rifiuti più efficace ed efficiente, a tutela dell’ambente e della collettività.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898