logo gruppo esposito tecnologie e servizi per la tutela ambientale
Impianto recupero terre da spazzamento
Impianto recupero terre da spazzamento

Impianto trattamento rifiuti

GLI IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO RIFIUTI del Gruppo Esposito

Impianto trattamento rifiuti

Il Gruppo Esposito è una realtà specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti trattamento rifiuti di diversa natura. Il “rifiuto” è per significato un “oggetto di scarto”, ma può essere trasformato in risorsa, se trattato nel modo corretto.

Infatti, grazie alla tecnologia innovativa e brevettata degli impianti di trattamento rifiuti, basata sul processo di “Soil Washing”, è possibile recuperare un’alta percentuale di materiale di qualità, utilizzabile in diverse filiere industriali e produttive, in attuazione della cosiddetta economia circolare.

Le tipologie di impianto trattamento rifiuti

Un impianto trattamento rifiuti del Gruppo Esposito è in grado di recuperare oltre il 70% del rifiuto in ingresso, nel dettaglio:

Impianti trattamento e recupero rifiuti spazzamento stradale

Il Gruppo è stato il primo in Europa a realizzare un impianto per il trattamento e recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale (EER 200303). Alla fine del processo, l’impianto è in grado di ottenere prodotti di qualità certificati CE e altre frazioni recuperabili (sabbia, ghiaino, ghiaietto, …).

Impianti trattamento e recupero rifiuti pulizia arenili

Tipologia di impianto sviluppata per recuperare i rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili. La tecnologia brevettata, basata su un processo di lavaggio, è in grado di separare la parte organica (prevalentemente alghe, in particolare posidonia), da destinare alla formazione di substrati per l’agricoltura, dai rifiuti di natura antropica inviati a smaltimento e dalla sabbia lavata che può essere riportata sulla spiaggia di provenienza.

Impianti trattamento e recupero limi

Tipologia di impianto sviluppata specificatamente per recuperare i residui limosi depositati sul fondo di vasche di trattamento di impianti di depurazione di reflui e acque civili e/o industriali. La tecnologia innovativa di lavaggio permette di ridurre di oltre il 70-80% il quantitativo destinato allo smaltimento (frazione inorganica), separandola dalla frazione organica, che può essere ricircolata in testa al Depuratore.


Scopri di più!
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898