Scopri tutte le posizioni aperte o invia la tua candidatura spontanea.
Scopri di più
waste-management
lunedì 17 Giugno 2024

La crescita e le prospettive del settore della gestione dei rifiuti in Italia: l’analisi del WAS Report 2023

News

La crescita e le prospettive del settore della gestione dei rifiuti in Italia: l’analisi del WAS Report 2023

La crescita e le prospettive del settore della gestione dei rifiuti in Italia: l’analisi del WAS Report 2023 - progettazione impianti rifiuti

Il settore della gestione dei rifiuti in Italia sta vivendo una crescita significativa e il Gruppo Esposito è al centro di questa trasformazione. Con un impegno costante nella progettazione di impianti innovativi per il trattamento e il recupero dei rifiuti, Gruppo Esposito si profila come un riferimento del settore, contribuendo allo sviluppo di tecnologie che impattano in maniera determinante sulla sostenibilità e l’economia circolare.

Un’esigenza che emerge anche dall’ultimo “Report on Waste from Economic Activities” di ISPRA, in cui si sottolineano i crescenti investimenti in tecnologie innovative per migliorare l’efficienza dei processi di raccolta, trattamento e riciclaggio dei rifiuti.

Questa evoluzione non solo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, ma crea anche nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico. In Italia, la gestione dei rifiuti vale 27 miliardi di euro, un valore in significativo aumento rispetto agli anni precedenti, con un tasso di riciclaggio che ha raggiunto il 55%, in linea con gli obiettivi europei per il 2025.

Il rapporto di ISPRA fornisce una panoramica promettente anche dal punto di vista occupazionale: il settore impiega oltre 140.000 persone, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente.

Questi numeri confermano da una parte la bontà delle attività sviluppate nel comparto industriale della gestione dei rifiuti, vedi ad esempio gli investimenti del PNRR. Dall’altra, aprono ad uno scenario in cui l’innovazione tecnologica e la sostenibilità rappresentano i principali driver di crescita. Ecco che allora il settore della gestione dei rifiuti in Italia è destinato a giocare un ruolo sempre più cruciale.

Guardando al futuro, è chiaro che un impegno continuativo verso l’adozione di pratiche sostenibili e l’innovazione tecnologica sarà fondamentale per garantire uno sviluppo economico equilibrato e un ambiente più sostenibile per le generazioni future. Un futuro più green è ormai alla nostra portata.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898