impianti trattamento rifiuti
giovedì 14 Dicembre 2023

Trattamento dei Rifiuti provenienti dalla Pulizia delle Spiagge: al via i lavori di realizzazione nuovo impianto ad Alghero per il CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE DI SASSARI

News

Trattamento dei Rifiuti provenienti dalla Pulizia delle Spiagge: al via i lavori di realizzazione nuovo impianto ad Alghero per il CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE DI SASSARI

impianti trattamento rifiuti

Al via la costruzione dell’innovativo l’impianto di trattamento della posidonia progettato dal Gruppo Esposito. Lo startup è previsto a gennaio 2024, con un programma di lavori che verrà completato in 8 mesi.

Sorgerà ad Alghero, nell’area di San Marco, grazie ad un investimento di 5 milioni di euro reperiti nell’ambito del Pnrr.

L’impianto sarà in grado di trattate 11 tonnellate/ora di rifiuti, per un funzionamento di dieci ore al giorno, e una potenzialità quotidiana di trattamento, pari in media a 110 tonnellate.

Parliamo nello specifico di residui provenienti dagli arenili, e costituiti prevalentemente da una frazione organica (alghe, piante acquatiche, posidonia), da una frazione minerale (sabbia, conchiglie) e da una frazione di rifiuti antropici (plastiche, microplastiche). Il contenuto di sabbia, nell’ordine del 60%, una volta separato e lavato tramite il processo di soil-washing, potrà essere riportato sulla spiaggia di provenienza, contribuendo così a contrastare il fenomeno dell’erosione costiera.

Oltre al trattamento dei rifiuti spiaggiati che prevede il recupero della sabbia da riportare sull’arenile di provenienza, l’impianto sarà in grado di ripulire anche le terre di spazzamento, evitando che ghiaia e terra finiscano in discarica.ha dichiarato Ezio Esposito, Presidente del Gruppo Esposito, inventore e titolare del brevetto. – Si otterranno così veri e propri prodotti che potranno essere ri-utilizzati in sostituzione di materie prime, nel settore dell’edilizia  e dell’agricoltura.”

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898