
A LISCATE INAUGURATO IL NUOVO IMPANTO TRATTAMENTO RIFIUTI URBANI
A LISCATE INAUGURATO IL NUOVO IMPANTO TRATTAMENTO RIFIUTI URBANI

Impianto per il trattamento e recupero dei rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale
E’ stato realizzato nel corso del 2007 ed è operativo dall’aprile del 2008, il nuovo impianto di trattamento rifiuti urbani, progettato da Ecocentro Tecnologie Ambientali, società del Gruppo Esposito, per il Cem Ambiente S.p.A. (Consorzio Est Milanese).
L’inaugurazione
Questo impianto, inaugurato il 10 maggio 2008 a Liscate dal presidente della Provincia di Milano Filippo Penati alla presenza dei rappresentati dell’Amministrazione comunale di Liscate, oltre che di numerose autorità, è in grado di trattare e lavare le terre di spazzamento stradale raccolte nei 48 Comuni dell’Est Milanese e dalla provincia di Milano facenti parte del Consorzio.
Come funziona l’impianto?
I rifiuti da spazzamento stradale non possono essere smaltiti in discarica, perché esistono soluzioni concrete per il loro recupero e riutilizzo.
L’innovativo impianto per il trattamento dei rifiuti urbani sarà in grado di recuperare circa il 90% dei rifiuti in ingresso. Alla fine del processo di lavaggio e vagliatura, i rifiuti in ingresso verranno trasformati in inerti di alta qualità certificata, utilizzabili in diversi settori industriali.
Le certificazioni
I prodotti recuperati hanno ottenuto le seguenti certificazioni:
- Certificazione CE
- Certificazione sistema di attestazione 2+ (Regolamento UE 305/2011)
- Certificazione EPD
- Certificazione APAVE ISO 9001
- Certificazione APAVE ISO 9001 – ISO 14001