
A Venezia un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti
A Venezia un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti

Sono in fase di completamento i lavori di realizzazione del nuovo impianto di trattamento e recupero rifiuti progettato dal Gruppo Esposito.
Realizzato all’interno di una nuova struttura che gestirà oltre 70.000 tonnellate di rifiuti all’anno, che diventeranno prodotti certificati nei principi di End of Waste.Â
Il nuovo impianto sorgerà a Fusina, in provincia di Venezia e sarà destinato al recupero e al trattamento dei rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade – le cosiddette terre da spazzamento – una tipologia di rifiuto urbano differenziato la cui destinazione ad impianti di recupero è in costante crescita. Il quadro nazionale dei rifiuti urbani evidenzia un quantitativo di terre da spazzamento inviate a recupero è di circa 500 mila tonnellate (Dati ISPRA 2022), più del doppio rispetto al dato del 2015.
Il fiore all’occhiello del nuovo impianto è la tecnologia. Alla base vi è un vero e proprio brevetto messo a punto dal Gruppo Esposito e che sfrutta un processo denominato Soil Washing finalizzato al recupero di materiali inerti, in grado di trattare anche terreni provenienti dalla bonifica di siti inquinati.
L’inaugurazione è prevista nel mese di Maggio. Presto il territorio di Venezia e le province limitrofe potranno usufruire di una soluzione concreta per rispondere efficacemente al problema della gestione e del trattamento dei rifiuti derivanti dallo spazzamento stradale.