Scopri tutte le posizioni aperte o invia la tua candidatura spontanea.
Scopri di più
impianti trattamento terreni bonifica
impianti trattamento terreni bonifica

Impianti trattamento terreni bonifica

BONIFICA DEL SUOLO PER TUTELARE L'AMBIENTE

Impianti trattamento terreni bonifica:
progettazione e realizzazione

Il Gruppo Esposito è specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento dei terreni di bonifica e/o dei materiali di dragaggio.

Realizziamo soluzioni sostenibili per il corretto recupero di rifiuti civili e/o industriali a salvaguardia della terra, dell’acqua e del suolo.

impianti trattamento terreni bonifica
LA TECNOLOGIA

Impianti trattamento terreni bonifica

Gli impianti per il trattamento delle acque da bonifica e dei terreni contaminati del Gruppo Esposito sono in grado di trattare fino a circa 40 m3/h di rifiuti allo stato liquido/fangoso o palabile, provenienti prevalentemente da dragaggi e da bonifiche.

La tecnologia di cui si avvalgono gli impianti si fonda sul processo di lavaggio di soil washing, una tecnica di bonifica dei terreni contaminati finalizzata al recupero della frazione inerte del rifiuto, che contente di minimizzare in maniera significativa i quantitativi destinati allo smaltimento. Il Gruppo Esposito è leader in Italia nella progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti che adottano questa tecnologa di lavaggio. Sono oltre 11 i progetti realizzati e avviati in Italia e molti altri son in fase di sviluppo.

impianti trattamento terreni bonifica
LE CARATTERISTICHE

Impianto Soil Washing per terreni contaminati

L’impianto per il trattamento della bonifica dei terreni del Gruppo Esposito è flessibile, modulare, facilmente assemblabile e mobile, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto alla customizzazione del lay-out e all’installazione temporanea in base alle esigenze del cliente.

L’impianto è autorizzato a svolgere attività di bonifica su tutto il territorio nazionale ai sensi del c 15 dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06.

UNA TECNOLOGIA BREVETTATA

Le fasi del processo di Soil Washing

Lavaggio

L'obiettivo principale del lavaggio è separare i contaminanti solidi presenti nei rifiuti urbani, come plastica, carta, vetro, metalli e altre impurità, dal materiale organico o inorganico recuperabile.

Ciclonatura

Durante questa fase, l'acqua contaminata, che contiene i contaminanti precedentemente rimossi dai rifiuti urbani, viene sottoposta a un processo di separazione tramite apposita tecnologia.

Depurazione dell’acqua

Questa fase è cruciale per garantire che l'acqua precedentemente inquinata possa essere adeguatamente trattata prima di essere riutilizzata nel processo di soil washing.
impianto recupero rifiuti
POTENZIALITÀ

impianti trattamento materiali di dragaggio

Gli impianti di trattamento dei materiali di dragaggio e dei terreni contaminati rappresentano un importante strumento per la gestione sostenibile delle risorse idriche e la tutela dell’ambiente. Grazie alla loro capacità di trattamento di rifiuti liquidi/fangosi, questi impianti possono contribuire a garantire un uso più efficiente e responsabile delle risorse naturali.

realizzazione impianti recupero rifiuti
VERIFICA ED AVVIAMENTO

Un impianto dalle garanzie prestazionali

Al termine della realizzazione dell’impianto per il trattamento dei terreni da bonificare si procede con la fase di verifica funzionale ed avviamento.

Un percorso di affiancamento costante al cliente in cui il personale specializzato del Gruppo Esposito offre tutto il supporto necessario per la messa in moto, regolazione e la verifica di tutti i parametri prestazionali dell’impianto, con annessa formazione fornita al personale operativo addetto.

A SALVAGUARDIA DELL'ACQUA E DEL SUOLO

Impianti trattamento terreni bonifica
Le tipologie

Impianto mobile per il trattamento dei terreni di bonifica e/o dei materiali di dragaggio

Questo impianto per ii trattamento e la bonifica dei terreni è caratterizzato da una composizione modulare di elementi facilmente assemblabili che lo rendono particolarmente adatto alla customizzazione del lay-out e all’installazione temporanea in prossimità dei siti di interesse.

Impianto per il trattamento di terreni contaminati

Sono impianti soil washing dedicati alla bonifica ex situ di terreni contaminati da differenti tipologie di rifiuti inquinanti.

Impianto per il trattamento e recupero di rifiuti prodotti dalla pulizia delle fognature e delle caditoie stradali

Tipologia di impianto brevettato dedicato specificatamente al trattamento e al recupero dei rifiuti prodotti dalla pulizia delle fognature e caditoie stradali (EER 200306).
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898