

Impianti trattamento terreni bonifica
Impianti trattamento terreni bonifica:
progettazione e realizzazione
Il Gruppo Esposito è specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento dei terreni di bonifica e/o dei materiali di dragaggio.
Realizziamo soluzioni sostenibili per il corretto recupero di rifiuti civili e/o industriali a salvaguardia della terra, dell’acqua e del suolo.


Impianti trattamento terreni bonifica
Gli impianti per il trattamento delle acque da bonifica e dei terreni contaminati del Gruppo Esposito sono in grado di trattare fino a circa 40 m3/h di rifiuti allo stato liquido/fangoso o palabile, provenienti prevalentemente da dragaggi e da bonifiche.
La tecnologia di cui si avvalgono gli impianti si fonda sul processo di lavaggio di soil washing, una tecnica di bonifica dei terreni contaminati finalizzata al recupero della frazione inerte del rifiuto, che contente di minimizzare in maniera significativa i quantitativi destinati allo smaltimento. Il Gruppo Esposito è leader in Italia nella progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti che adottano questa tecnologa di lavaggio. Sono oltre 11 i progetti realizzati e avviati in Italia e molti altri son in fase di sviluppo.


Impianto Soil Washing per terreni contaminati
L’impianto per il trattamento della bonifica dei terreni del Gruppo Esposito è flessibile, modulare, facilmente assemblabile e mobile, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto alla customizzazione del lay-out e all’installazione temporanea in base alle esigenze del cliente.
L’impianto è autorizzato a svolgere attività di bonifica su tutto il territorio nazionale ai sensi del c 15 dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06.
Le fasi del processo di Soil Washing
Lavaggio
Ciclonatura
Depurazione dell’acqua


impianti trattamento materiali di dragaggio
Gli impianti di trattamento dei materiali di dragaggio e dei terreni contaminati rappresentano un importante strumento per la gestione sostenibile delle risorse idriche e la tutela dell’ambiente. Grazie alla loro capacità di trattamento di rifiuti liquidi/fangosi, questi impianti possono contribuire a garantire un uso più efficiente e responsabile delle risorse naturali.


Un impianto dalle garanzie prestazionali
Al termine della realizzazione dell’impianto per il trattamento dei terreni da bonificare si procede con la fase di verifica funzionale ed avviamento.
Un percorso di affiancamento costante al cliente in cui il personale specializzato del Gruppo Esposito offre tutto il supporto necessario per la messa in moto, regolazione e la verifica di tutti i parametri prestazionali dell’impianto, con annessa formazione fornita al personale operativo addetto.