logo gruppo esposito tecnologie e servizi per la tutela ambientale
quartu sant'elena, cagliari, gruppo esposito, nuovo impianto per la pulizia degli arenili
giovedì 25 Ottobre 2018

IMPIANTO PULISCI SPIAGGE: IMPORTANTE INIZIATIVA GREEN DELLA REGIONE SARDEGNA

News

IMPIANTO PULISCI SPIAGGE: IMPORTANTE INIZIATIVA GREEN DELLA REGIONE SARDEGNA

quartu sant'elena, cagliari, gruppo esposito, nuovo impianto per la pulizia degli arenili


IMPIANTO PULISCI SPIAGGE: IMPORTANTE INIZIATIVA GREEN DELLA REGIONE SARDEGNA - esposito news

È ormai prossimo l’avvio di un nuovo impianto per la pulizia delle spiagge progettato da Ecocentro Tecnologie Ambientali, nel comune di Quartù Sant’Elena (Cagliari).

IMPIANTO PULISCI SPIAGGE: IMPORTANTE INIZIATIVA GREEN DELLA REGIONE SARDEGNA - tecnologieamb 2

Questo progetto rappresenta un importante contributo della regione Sardegna alla sostenibilità ambientale: l’impianto infatti, sarà di riferimento a livello regionale per il trattamento dei residui di pulizia delle strade e la stessa tecnologia, brevettata a livello nazionale ed europeo, verrà ulteriormente sviluppata per essere adattata ad altre tipologie di rifiuti – in particolare ai residui di pulizia delle spiagge.

L’impianto pulisci spiagge

Il cuore dell’impianto è costituito dall’unità di lavaggio, progettata e realizzata appositamente per il trattamento e recupero dei rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili. Una tecnologia brevettata basata sul processo di Soil Washing, utilizzato in generale per la bonifica dei terreni.

Come funziona?

I rifiuti verranno separati in tre frazioni differenti: organica (alghe, piante acquatiche e posidonia); minerale (sabbia e conchiglie); e rifiuti antropici (plastiche, microplastiche, etc.).

Successivamente, la sabbia lavata sarà priva di contaminanti e frazioni indesiderate. In questo modo è possibile riportarla sulla spiaggia di origine.

La frazione organica lavata, invece, subirà un successivo trattamento di disidratazione ottenendo così materie prime seconde certificate per essere riutilizzate in agricoltura e/o in bioedilizia.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e risponderemo ad ogni tua richiesta

    GRUPPO ESPOSITO
    Via Sforzatica, 31
    24040 Lallio (BG)
    Indirizzo e-mail
    info@gruppoesposito.it
    Telefono
    +39 035 510898