
Progettazione, tecnologia, ingegneria: ecco gli impianti Soil Washing del Gruppo Esposito
Progettazione, tecnologia, ingegneria: ecco gli impianti Soil Washing del Gruppo Esposito

Nel complesso panorama ambientale del XXI secolo, mentre le sfide legate al clima e alla sostenibilità fanno i conti con l’urgenza di tutelare e preservare uno scenario dignitoso per le future generazioni, si fa impellente la necessità di identificare nuove soluzioni innovative a salvaguardia dell’ambiente. E perché non partire proprio dai rifiuti?
Tra le tecnologie più innovative e in sviluppo nel panorama mondiale emerge quella relativa al “Soil Washing”, una soluzione che, applicata agli impianti brevettati di recupero e trattamento dei rifiuti del Gruppo Esposito, consente di promuovere attivamente il recupero di materia e la salvaguardia ambientale.
Questa soluzione si è dimostrata particolarmente performante per il trattamento dei rifiuti urbani, con particolare riferimento ai rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade (EER 200303). La tecnologia di Soil Washing applicata a questi rifiuti consente di recuperare infatti oltre il 90% dei materiali in ingresso, generando nuove materie prime nei principi dell’economia circolare, riducendo al contempo il conferimento dei rifiuti alle discariche.
Progettazione, tecnologia, ingegneria. Gli impianti di Soil Washing del Gruppo Esposito sono un concentrato di innovazione e performance. Dalla progettazione, alla messa in servizio e avviamento, ogni fase di realizzazione di un impianto è oggetto di un meticoloso processo ingegneristico e di qualità per garantire ai committenti adeguate e concrete garanzie prestazionali.
La tecnologia di Soil Washing applicata ai rifiuti consente dunque di ottenere materie prime di alta qualità conformi al test di cessione D.M. 186/2006 e le norme UNI-EN per specifico settore di utilizzo, come sabbia, ghiaino, ghiaietto, riducendo significativamente la quantità residua di rifiuto destinata allo smaltimento.
In particolare, i prodotti recuperati dagli impianti del Gruppo Esposito ottengono le seguenti certificazioni:
- Certificazione CE
- Certificazione sistema di attestazione 2+ (Regolamento UE 305/2011)
- Certificazione EPD
- Certificazione ISO 9001 – ISO 14001
In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata un valore imprescindibile, il Gruppo Esposito e la sua tecnologia di Soil Washing dimostrano che la tutela dell’ambiente e la crescita economica possono andare di pari passo. Guardando avanti, questa innovativa soluzione continua a segnare la strada per un futuro in cui il rispetto per il pianeta e la crescita economia convergono in un connubio virtuoso, offrendo un’opportunità concreta per un domani migliore.